Raccogliamo in questa pagina alcune definizioni che ci piacciono riguardo il mondo della pubblicità, dei video e della musica.
“La pubblicità si può descrivere come la scienza di fermare l'intelligenza umana per il tempo necessario a spillarle quattrini.” (Stephen Leacock)
Video Virali
I viral video, o video virali, sono video che grazie al loro contenuto creativo si diffondono nel web attraverso le condivisioni spontanee degli utenti.
Web video
I web video sono video ideati e realizzati per la rete, ne utilizzano le specifiche caratteristiche di interattività, user engagement, coinvolgimento.
Tutorial
I tutorial sono video realizzati a scopo didattico, esplicativo delle funzionalità e delle specificità di un prodotto e/o servizio.
Spot online
Si tratta di video di formato più simile alla comunicazione ATL ma con un potenziale creativo più elevato, i video per gli spot online sono adatti per comunicare agli utenti del web.
Corporate
I video corporate sono destinati a comunicare i principi base della filosofia e identità aziendale ai propri clienti e ai propri partner commerciali.
Video prodotto
Video realizzati per presentare ai propri clienti, o al proprio personale, le caratteristiche di un prodotto e/o servizio.
L’espressione Above The Line (ATL) identifica tutte le attività di comunicazione finalizzate ad ottenere una maggiore visibilità, nello specifico quelle veicolate attraverso i media tradizionali, quali TV, radio, stampa quotidiana e periodica, affisioni, e, in tempi più recenti campagne web, temporary website, etc.
L’espressione Below The Line (BTL) identifica invece, tutte le attività di comunicazione che non sfruttano i media classici, tra le quali sponsorizzazioni, relazioni pubbliche, direct marketing, promozioni, etc. Le operazioni di BTL conquistano sempre più consensi in ragione dell'evoluzione del contesto mediatico.